Sostienici

Perché sostenere la campagna #iovotodonna #unobiettivoincomune?

Solo 14 dei 115 comuni ticinesi sono amministrati da una sindaca. Le municipali sono 101 su 626, il 16,1%, mentre le consigliere comunali sono 758 su 2’562, il 29,6%. È evidente che anche a livello locale, c’è u problema di rappresentanza femminile e di equilibrio di genere nei consessi comunali.

Ma non è solo una questione di numeri. Le ricerche hanno dimostrato che le donne, oltre alle competenze professionali, portano nei gruppi di lavoro pragmatismo, flessibilità nel conciliare diversi impegni e capacità di mediazione, perché quando si trovano a lavorare con chi la pensa diversamente sanno come offrire un punto di vista diverso e originale per superare l’impasse. Queste caratteristiche contribuiscono a rendere le istanze decisionali più efficaci anche perché più sensibili socialmente.

 

Per sostenere questa campagna di FAFTPlus si può versare un contributo sul CCP 69-7175-8 intestato a FAFTPlus, via Foletti 23, 6900 Massagno con la dicitura “IVD un obiettivo in comune”

 

 

Vuoi invece aderire a FAFTPlus, la Federazione delle associazioni femminili Ticino?
Apartitica e aconfessionale, FAFTPlus è nata nel 1957 e ha rivestito un ruolo fondamentale per l’ottenimento del suffragio femminile in Ticino nel 1969.

Da allora lavora per realizzare le pari opportunità fra uomini e donne e per tradurre in pratica l’articolo costituzionale che sancisce la parità di fatto tra donna e uomo in tutti gli ambiti. Si impegna per l’eliminazione delle discriminazioni salariali e professionali, per misure concrete che favoriscano la conciliabilità lavoro-famiglia per uomini e donne.

Promuove la presenza femminile nei media, in politica, fra i quadri e in quei luoghi dove si prendono le decisioni che riguardano tutta la collettività. Un obiettivo questo che si concretizza con la campagna #iovotodonna e con l’Agenda 54 Donne elettrici.

 

Per aderire a FAFTPlus: