Giulia Petralli

Consiglio Nazionale: Candidata n. 02 – Lista 11
Professione: Studentessa
Data di nascita: 23.03.1993
Luogo di residenza: Bellinzona

 

Congedo parentale

Sono più che favorevole all’introduzione del congedo parentale in Svizzera, poiché ambedue i genitori devono potersi occupare delle figlie e dei figli senza subire discriminazioni sul posto di lavoro o senza sovraccaricarsi di incarichi domestici e di accudimento. Avendo diritto, per esempio, a un totale di cinque mesi i genitori possono meglio decidere come spartirsi equamente il tempo, i compiti, il lavoro domestico e l’attività professionale. Un congedo parentale a favore dei padri e delle madri porterebbe a una maggiore equità all’interno della coppia, ma pure all’esterno, rispetto al mercato del lavoro, e andrebbe anche e soprattutto a giovamento delle figlie e dei figli.

Riforma AVS e innalzamento dell’età pensionabile delle donne

Seppur vero che la speranza di vita della popolazione è in aumento, non credo che l’innalzamento dell’età di pensionamento delle donne e degli uomini sia la soluzione richiesta per risanare l’AVS. A mio parere, invece di continuare a concedere sgravi fiscali alle aziende poche virtuose, la Confederazione dovrebbe investire maggiormente nell’AVS, cercando al contempo di proporre misure efficaci volte a migliorare le condizioni di un mercato del lavoro sempre più precario.

Quote di genere

Il tema delle quote di genere mi ha sempre suscitato sentimenti contrastanti. Se da una parte riconosco che la parità sia un diritto fondamentale da difendere (ed estendere) all’interno degli organi politici e aziendali, d’altro canto ritengo che non sia attraverso norme cogenti che si modificano le dinamiche che tutt’oggi alimentano la disparità di rappresentanza. Le cosiddette pareti di cristallo (sia in orizzontale che in verticale), a mio avviso, vanno abbattute attraverso cambiamenti strutturali, piuttosto che imponendo il numero alla qualità. L’equa rappresentazione di genere deve partire innanzitutto dall’educazione e da un percorso di sensibilizzazione sociale al fine di abbattere le barriere culturali. In aggiunta, un congedo parentale garantito, il potenziamento degli asili nido e il telelavoro sono solo una serie di misure che potrebbero essere messe in atto per facilitare la carriera politica e/o professionale delle donne.

Equità dell’imposizione delle coppie e delle famiglie

A mio avviso andrebbe apportata una revisione totale del sistema tributario, affinché i singoli siano tassati anche se coniugati. Più in generale però, in questo momento storico, ritengo sia più appropriato tassare in base al proprio impatto ambientale invece che il lavoro.

 

<   Torna alle candidate