Sostieni la nostra campagna!

Stimate e stimati amici di FAFTPlus,

 

Tra i nostri scopi statutari, ce n’è uno che ha caratterizzato  tutta  la nostra storia, addirittura la nostra nascita: rappresentare gli interessi delle donne nelle istituzioni politiche.

 

La nostra Federazione rivestì un ruolo fondamentale nell’ottenimento del suffragio femminile in Ticino, quasi 50 anni fa. Con il diritto di voto arrivò anche quello di eleggibilità e i seggi in Parlamento passarono da 65 a 90 proprio per far posto alle donne. Eppure, non abbiamo mai raggiunto nemmeno quel minimo obiettivo: le donne in Gran Consiglio hanno a lungo rappresentato tra  l’11 e il 15% e solo nell’attuale legislatura, con il 24%, ci siamo avvicinati alla media nazionale dei parlamenti cantonali.

> Leggi di più

È arrivato il momento che l’opinione pubblica e i partiti prendano coscienza del contributo che le donne, che rappresentano circa il 54% dell’elettorato ticinese, possono dare alla politica del nostro Cantone. Le donne sono abituate a confrontarsi con le difficoltà di conciliare impegni di diversa natura. Sanno che ottenere un miglioramento delle condizioni di vita della propria famiglia o del proprio team di lavoro è molto più gratificante di un successo solo personale. Sono pragmatiche e, quando si trovano a lavorare con chi la pensa diversamente, sanno come offrire un punto di vista diverso e originale per superare l’impasse.

 

Le ricerche hanno dimostrato che le donne, oltre alle competenze professionali, portano proprio queste caratteristiche nei gruppi di lavoro, contribuendo a renderli più efficaci anche perché più sensibili socialmente.

 

Per questo abbiamo lanciato la campagna #IOVOTODONNA: alle prossime elezioni cantonali 2019 vogliamo più candidature femminili  per avere più  donne elette. Gli studi lo dicono chiaramente: le chance delle donne, una volta in lista, non differiscono molto da quelle degli uomini.

 

La prima parte della campagna sarà dedicata ad azioni di sensibilizzazione. Da febbraio, dopo il deposito delle liste, ci concentreremo sulle candidate, di ogni partito politico: devono essere viste e il loro messaggio ascoltato, affinché le  elettrici e gli elettori possano scegliere tra una più ampia gamma di persone e una maggiore varietà di programmi: più Donne, più Democrazia!

 

Ci rivolgiamo a voi per un sostegno morale e finanziario. Aiutateci a diffondere notizia della campagna e aiutateci a sostenere le spese vive di questo progetto: abbiamo tante idee, noi ci mettiamo il lavoro, ma la pubblicità costa ed è cruciale per i nostri obiettivi.

 

Qui sotto trovate il bottone “sostienici”: sarà un piacere e un onore indicare sul sito il nome o la ragione sociale dei sostenitori e delle sostenitrici che ne faranno richiesta.

 

È una campagna di tutti, è una campagna per il bene di tutti.

 

Grazie,

Marialuisa Parodi
Presidente di FAFTPlus

Scegli come supportare
Io Voto Donna

Voglio aderire come Privato

Cognome *
Nome *
Via *
NPA *
Località *
Email *
Telefono *
Il mio contributo
CHF 50.-CHF 100.-CHF 250.-CHF 500.-CHF 1'000.-Altro (specificare)
Indicativamente con CHF 50.- si stampano 2 manifesti F12 e con CHF 250.- si stampano 500 opuscoli.
Sono d'accordo che:
Il mio nome appaia sul sito della campagna nell'area Sostenitori
Metodo di pagamento
Polizza di versamentoBonifico
Beneficiario: Federazione Associazioni Femminili Ticino (FAFTPlus), 6900 Massagno
Banca: PostFinance AG, 3030 Bern
IBAN: CH09 0900 0000 6900 7175 8
N° Conto: 69-7175-8
Riferimento: Io voto donna
Note

[recaptcha]

Voglio aderire come Azienda, Associazione o Ente

Ragione sociale *
Cognome *
Nome *
Via *
NPA *
Località *
Email *
Telefono *
Tipo di contributo
CHF 2'000.-Altro (specificare)
Sono d'accordo che:
Il nome dell'azienda, associazione o ente appaia sul sito della campagna nell’area SostenitoriIl logo dell'azienda, associazione o ente sia pubblicato sulla pagina Facebook della campagnaGrazie a questa donazione l'azienda, associazione o ente diventa socio di FAFTPlus per il 2019
Metodo di pagamento
Polizza di versamentoBonifico
Beneficiario: Federazione Associazioni Femminili Ticino (FAFTPlus), 6900 Massagno
Banca: PostFinance AG, 3030 Bern
IBAN: CH09 0900 0000 6900 7175 8
N° Conto: 69-7175-8
Riferimento: Io voto donna
Note

[recaptcha]