Comunicato stampa – Elezioni Comunali 2021

È con timido ottimismo che salutiamo i risultati delle elezioni comunali che si sono svolte domenica 18 aprile 2021. FAFTPlus ha sempre sostenuto che la diversità di genere in politica sia un arricchimento per l’intera società e, per questo motivo, dal 2018 si impegna con l’iniziativa #iovotodonna, volta a sensibilizzare tutti gli attori della politica, partiti, candidate, elettrici ed elettori, verso una maggiore partecipazione delle donne alle istituzioni elettive. Siamo pertanto soddisfatte nel rilevare un incremento, sia delle candidature femminili nei Municipi, passate dal 21,7% del 2016 al 26,8% del 2021, sia delle Sindache elette, dall’11,3% al 13,3%, e delle Municipali elette, che sono ora il 19,1% in comparazione con il 16,1% delle precedenti elezioni.

Anche nei Consigli Comunali si ravvisano tendenze simili: come frequentemente accade per i legislativi, anche un piccolo aumento delle candidature (dal 29,45% al ​​30,53%, nella fattispecie) riesce a riflettersi sul risultato finale di elette. Per i grandi centri, per esempio, notiamo percentuali superiori al 30% di donne nelle nuove composizioni, con la punta del 35% raggiunta da Lugano; la media ticinese si attestava appena sopra il 29% prima delle elezioni.

Questi dati letti congiuntamente indicano che l’elettorato ben risponde di fronte ad una maggiore offerta di candidature femminili, confermando che il tasso di successo delle donne è paragonabile a quello dei colleghi uomini. C’è ancora però un grande spazio di miglioramento, soprattutto sotto il versante del ventaglio di candidate che sappiano intercettare le esigenze dell’elettorato, così come su quello dell’impegno dei partiti ad esprimere concreto sostegno, interno ed esterno, nei confronti di queste candidature . Siamo certe che il lavoro di FAFTPlus di questi anni abbia contribuito a far guadagnare al principio dell’equilibrio di genere nella rappresentanza politica l’attenzione che merita, bene al centro del dibattito pubblico, come testimonia anche l’ampia copertura mediatica del tema durante la campagna elettorale.   Ci hanno poi piacevolmente sorpreso le tante iniziative delle candidate, che, superando gli steccati partitici, hanno organizzato azioni di sensibilizzazione e promozione insieme, unite da #unobiettivoincomune!   Ci auguriamo che questo trend positivo, con una maggiore rappresentatività delle donne nei Municipi e Consigli Comunali del Cantone, possa proseguire ed essere di stimolo sia per i partiti, nel valorizzare e far crescere le tante competenze femminili interne, sia per le donne, nel far maturare il desiderio di mettersi a disposizione per le prossime sfide elettorali. Ci congratuliamo con le elette, cui va la nostra stima e alle quali facciamo i nostri più vivi auguri di buon lavoro, ma anche con tutte le candidate ai Municipi e ai Consigli comunali che con il loro impegno e la loro partecipazione hanno reso omaggio alle istituzioni politiche di tutto il Cantone.

Gruppo di Lavoro #IOVOTODONNA
FAFTPlus, info@faftplus.ch , 091 950 00 88